Eremo Santa Caterina del Sasso

LOMBARDIA – LAGO MAGGIORE

Santa Caterina del Sasso Ballaro era originariamente un eremo che fu convertito in un monastero dai domenicani nel XIII secolo. Si trova nel comune di Leggiuno in provincia di Varese ed é situato direttamente sul Lago Maggiore.

Secondo la tradizione, il ricco mercante Alberto Besozzi naufragò e fece voto di fondare un monastero se fosse sopravvissuto. Più tardi divenne un eremita ed è sepolto nella chiesa. Nel 1230, i domenicani costruirono il piccolo convento e l’oratorio. Intorno al 1450, furono aggiunte altre scale per collegare le singole parti dell’edificio. Nei secoli successivi, il monastero fu ricostruito e ampliato diverse volte per fornire più spazio ai crescenti flussi di pellegrini. Dall’aprile 2019, il monastero è gestito da una comunità francescana.

Come molti antichi eremi fu costruito su rocce in luoghi di difficile accesso. L’Eremo é accessibile dal lato del lago e da quello della terra. Si può raggiungere il monastero scendendo una panoramica scala ripida di 268 gradini, via lago salendo un’ottatina di gradini o commodamente con un accensione con accesso nei pressi del parcheggio.


Nella chiesa affrescata si tengono anche concerti, come le “Settimane Musicali di Stresa”.


Per il vostro soggiorno:

LOMBARDIA – LAGO MAGGIORE

Locanda dei Mai Intees