Hotel di charme nel borgo medievale di Azzate
Nel borgo medievale di Azzate troverete un delizioso hotel 4*, un albergo di charme magnificamente ristrutturato: la Locanda dei Mai Intees. Ognuna delle sue 12 camere e suites è arredata in uno stile unico, tutte armoniosamente inserite nell’edificio arricchito da affreschi, mobili d’antiquariato e moderna tecnologia.
La Locanda dei Mai Intees è composta da un edificio centrale attorno al quale si sviluppano la torre, il cortile con il pozzo antico e una splendida veranda. Questo incantevole albergo quattro stelle è dotato di una sala da pranzo con affreschi originali del XV secolo che, grazie ad accurati lavori di restauro, sono tornati alla luce così come il suo
camino cinquecentesco.
Le varie parti che la compongono e che con il tempo si sono fuse tra loro, rappresentano uno splendido esempio di borgo medievale: tutta la vita del paese ruotava attorno alla struttura che ospitava infatti la farmacia, la posta, le carceri…
Ristorante
Il ristorante della Locanda nasce nel 1989 e la sua cucina porta la chiara impronta del famoso chef stellato Guatiero Marchesi, caro amico di famiglia, che ha trasmesso la sua arte al figlio piccolo di casa, Paolo, cresciuto nella cucina del suo ristorante. Le cucine della locanda si trovano anch’esse in una parte storicamente importante, al piano inferiore dell’edificio dove nel medioevo si sviluppavano le carceri.
Il ristorante ha acquistato presto grande fama, diventato punto d’incontro di una clientela d’elite ed internazionale. Offre piatti tipici della cucina regionale accompagnati da un’importante selezione di vini.
Il suo piccolo ma intimo bar, completamente arredato in legno, si trova nel locale che anticamente ospitava la Posta.
Nella Sala degli Affreschi in origine si trovava la farmacia del borgo. Su due delle sue pareti è stato rinvenuto un grande fregio classicheggiante a due colori, grigio e terracotta, mentre sulla parete di fondo spicca un enorme camino cinquecentesco. La sala offre una capienza massima di quaranta persone.
La Sala delle Armi viene invece utilizzata per cene aziendali e private, un contesto antico ed elegante che ospita fino a dodici persone.
Un’ulteriore sala è dedicata ai meeting di lavoro: la sua atmosfera discreta ed accogliente la rende il luogo ideale per riunioni di alto livello.
Storia
Originariamente gli edifici della Locanda erano un piccolo borgo medievale del Quattrocento che comprendeva la piazzetta, la posta, la farmacia ed un deposito di granaglie. Gli edifici vennero riuniti dall’allora farmacista del paese, avo degli attuali proprietari, trasformandoli in un’unica dimora di campagna.
La signora Carlotta Pomati ed il figlio Paolo Crosta sono gli attuali proprietari, discendenti di quinta generazione, e l’hanno sapientemente convertita in un incantevole albergo a quattro stelle fornito di tutti i comfort.
Il fascino originario è rimasto immutato nelle sue varie parti, tra cui spiccano la torre, il cortile con il pozzo antico e la veranda. Ammirevoli gli affreschi originali del XV secolo della sala da pranzo ed il camino cinquecentesco, tornati a nuova luce grazie ad attenti lavori di restauro.
La Locanda dei Mai Intees è strategicamente situata vicino al lago Maggiore, di Como, a Milano e Varese.
Ci sono molte cose da fare e da vedere intorno al hotel. Tra le attività: andare a cavallo, andare in bici, camminare, pescare…
La “Città Giardino”
3 Golf a scelta!
Sul Lago Maggiore
Shopping e cultura pura
Sul Lago Maggiore e di Como
Patrimonio UNESCO a Varese
Hotel Locanda dei Mai Intees
Via Monte Grappa 22, 21022 Azzate (VA)
Lombardia
DA VARESE
DA MILANO MALPENSA AEROPORTO
DA MILANO
Prenotazione