Museo Santa Giulia a Brescia

LOMBARDIA

Il Museo di Santa Giulia è uno dei musei più importanti di Brescia. Offre una panoramica completa della storia e della cultura della regione. Le collezioni del museo sono suddivise in cinque sezioni: Archeologica, Etnografica, Storica, Artistico-Culturale e Arte Sacra. Il museo è ospitato nell’ex convento di Santa Giulia, fondato nel 1190 da monache benedettine provenienti da Aquino, nel sud Italia.

Il museo fu fondata nel 1736 da un’aristocratica Giulia Renata che collezionò un’ampia varietà di dipinti, sculture e oggetti d’arte dai suoi viaggi in Europa. Il Museo custodisce alcune delle opere d’arte più importanti di Brescia, tra cui una Madonna con Bambino del senese Duccio di Buoninsegna e affreschi del XV secolo. Comprende anche collezioni di scultura italiana dal XII al XVIII secolo, ceramiche cinesi, dipinti europei dal XVI al XVIII secolo.

La sezione archeologica del museo presenta reperti preromani provenienti da tutta Italia, databili dall’età del bronzo all’età del ferro o anche prima. Questa collezione comprende circa 7500 pezzi che riflettono tutti gli aspetti della vita in quel momento, compresa l’agricoltura, le rotte commerciali e i rituali di sepoltura.


Per il vostro soggiorno:

LOMBARDIA – BEDIZZOLE

L´Unicorno