Le Dolomiti sono una catena montuosa dell’Italia nord-orientale di calcare, dolomite e flysch, formatasi oltre 250 milioni di anni fa. Nel 2009 le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la loro “eccezionale bellezza naturale” e il loro significato culturale.
Questa catena montuosa è famosa in tutto il mondo per le sue fitte foreste, i laghi cristallini e le cime panoramiche. Puoi trovare diverse vette con altezze che superano i 3000 metri e ecosistemi incredibilmente diversi che ti toglieranno il fiato, la cui vetta più famosa è la Marmolada.
Le Dolomiti offrono molte opportunità per escursioni estive e invernali, tra cui il trekking (principalmente per gli amanti della montagna) e lo sci (principalmente per gli amanti della neve).
Da tempo sono un luogo turistico popolare in Italia dove puoi anche visitare il Patrimonio dell’Umanità Unesco – Val di Fiemme – Catena del Lagorai – che comprende sei diverse valli con i loro paesaggi caratteristici.
Le Dolomiti ospita alcune delle opere d’arte più importanti al mondo, tra cui la famosa opera d’arte nella Basilica di S. Maria di Piazza, capolavoro di Michelangelo.