Cosa fare e vedere a Milano in una sola giornata
Fondata verso il 590 a.C. da una tribù appartenente ai celtici, Milano è una delle più ambite mete turistiche. Ma cosa fare e vedere a Milano in una sola giornata? Proviamo a fornire qualche idea, qualche suggerimento se, per visitare il capoluogo lombardo, si avesse a disposizione solamente un giorno.
Il benvenuto a Milano regalato dal Duomo
Ogni anno, milioni di turisti si recano a visitare Milano. Non per nulla, è una magnifica città ricca tanto di storia,
quanto di cultura. In effetti, tra monumenti storici da ammirare, gallerie d’arte e mostre da visitare, il turista ha, a propria disposizione, una ampissima scelta di bellezze.
D’altra parte, a Milano vi sono eccellenti esempi architettonici e artistici come, ad esempio, la Pinacoteca di Brera, il Palazzo Reale di Milano, il Cenacolo Vinciano in Santa Maria delle Grazie, come pure il Castello Sforzesco, la Galleria Vittorio Emanuele II, i Navigli e la Darsena di Porta Ticinese e il Teatro alla Scala.
Tuttavia, seppure vi siano così tante bellezze, senza dubbio, ciò che rende Milano particolarmente famosa è la
presenza del Duomo di Milano. Ragione per la quale, se si ha disposizione una sola giornata per visitare Milano, questo monumento è una tappa irrinunciabile. Iconico monumento meneghino, oltre che essere uno
tra i più noti simboli della città, propone al suo interno un apprezzatissimo e famosissimo Museo.
Il Quadrilatero della moda: il meglio della moda internazionale
Altra imprescindibile meta per chi ha un solo giorno a disposizione per visitare Milano, è il celeberrimo Quadrilatero della moda, un incredibile, fantastico e assolutamente coinvolgente crogiolo di design, di creatività e molto altro. Meta fondamentale per chi ama lo shopping di lusso, il Quadrilatero della moda a Milano, infatti, da ospitalità e accoglienza a quelle che sono le Maison migliori del poliedrico e dinamico mondo della moda.
Quindi, se da un punto di vista di identificazione stradale il Quadrilatero della moda inglobi vie appartenenti al
centro storico di Milano, quali, via della Spiga, via Manzoni, via Montenapoleone e Corso Venezia, in realtà è una delle mete da visitare nel capoluogo lombardo.
La fantastica tradizione culinaria milanese: una esperienza da non perdere
Visitare Milano e non degustare la sua fantastica culinaria, sarebbe un vero e proprio peccato. Perciò, magari dopo aver ammirato le bellezze del Duomo di Milano, fatto shopping nel Quadrilatero della moda, ci si potrà dedicare a questa esperienza da non perdere. Tra i tipici piatti di Milano, che noi suggeriamo di assaggiare, ad esempio, vi è il risotto alla milanese, la costoletta alla Milanese, senza poi dimenticare l’ossobuco e la cassöeula.
La Pinacoteca Brera: il luogo ove sono conservati capolavori di incredibile valore
Seppure sia visitata da un grande numero di turisti, pochi sono a conoscenza che la nascita e la grandiosità della Pinacoteca di Brera la si deve attribuire a Maria Teresa d’Austria, la quale, con decreto imperiale, decise nel 1776 la sua fondazione.
Oggi, i suoi oltre ventiquattromila metri quadrati, costituiscono una fondamentale meta, anche se si visita Milano in un solo giorno. Donna illuminata e lungimirante, fu, dunque, propriamente Maria Teresa d’Austria a decidere che il quartiere venisse ad essere dotato di avanzati istituti culturali. Non per nulla, il visitatore, qui, trova, tra l’altro, l’Orto Botanico, l’Osservatorio Astronomico, la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, nonché l’Accademia di Belle Arti.
Un affascinante tripudio di opere d’arte di incredibile bellezza e assoluto valore.
Ritemprarsi nel salotto di Milano, ovvero la galleria Vittorio Emanuele II
Dopo tanto girovagare, è assolutamente giusto prendersi un momento di meritato riposo. Perché, allora non decidere di ritemprarsi nel salotto di Milano, ovvero la galleria Vittorio Emanuele II?
Realizzata in un incantevole stile neorinascimentale è, da immemore tempo, uno dei più apprezzati luoghi di ritrovo dei milanesi. Perciò, anche se si ha una sola giornata a disposizione per visitare Milano, la galleria Vittorio Emanuele II è una tappa fissa da fare.
La Milano misteriosa: un lato poco noto, tutto da scoprire
Se la Milano in superficie appare essere caotica e frenetica, tutt’altro aspetto viene ad essere proposto dalla Milano sotterranea.
Se si volesse, poi, visitare alcuni dei luoghi più oscuri e inquietanti di Milano, non è da perdere la visita alla Chiesa dei teschi, alla Basilica di Sant’Eustorgio, Via Bagnera e alla Chiesa di Sant’Ambrogio e la Colonna del Diavolo.
Teatro alla Scala, il modo migliore per concludere la visita a Milano
Tra i più rilevanti teatri al mondo, la Scala, come sono soliti chiamare i milanesi questo teatro, è, senza dubbio, uno dei luoghi da scegliere per concludere la visita a Milano.
Inaugurato nel 1778 e realizzato su progetto di Giuseppe Piermarini deve, anche esso, il merito di essere sorto, a Maria Teresa d’Austria. Il 3 agosto 1778, ovvero il giorno esatto dell’inaugurazione del Teatro alla Scala, venne ad essere messa in scena “L’Europa riconosciuta” composta da Antonio Salieri per l’occasione.